Anfiteatro
Anfiteatro
Eventi e cultura

Margherita di Savoia ricorda i suoi più illustri strudiosi

Il titolo della manifestazione è “Il dovere della memoria”

Domenica 19 agosto alle 20.30 presso l'Anfiteatro Comunale "Giuseppe Piazzolla" si terrà una serata dedicata agli studiosi di storia salinara e ad altre figure di spicco nel panorama culturale di Margherita di Savoia. Il titolo della manifestazione è "Il dovere della memoria": si parlerà in modo particolare di Vincenzo De Luca, che fu segretario comunale ed autore del primo volume sulla storia di Margherita di Savoia, nonché di Angelo Montenegro, Franco Damiani, Emanuele Amoroso e Salvatore Lopez; ci sarà spazio inoltre per il ricordo di altri educatori che hanno lasciato il segno, recentemente scomparsi, come Antonietta Russo Amoroso, Antonio Di Pace e Gioacchino Ricco.

A ricordare i protagonisti della serata attraverso le loro biografie, i loro scritti, il loro impegno culturale e sociale, saranno l'avvocato Vincenzo De Luca, nipote dello studioso, ed i professori Saverio Russo, Giovanni Schiavulli e Carlo Tavani. Brevi intermezzi musicali allieteranno il pubblico presente. Presenzieranno all'iniziativa il Sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Napoletano e il consigliere incaricato alla cultura Mario Braccia.

Il sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto, presenta così la serata in programma domenica 19 agosto: «Non posso che essere felice ed orgoglioso per questo nuovo fermento che si avverte grazie all'impegno del Prof. Saverio Russo e del suo gruppo di lavoro, che con encomiabile dedizione stanno riprendendo il filo di un discorso che intende tener vive le nostre tradizioni culturali e, con esse, il ricordo di illustri studiosi ed intellettuali margheritani che tanto hanno fatto per il nostro paese. Invito i turisti e soprattutto i residenti a partecipare a questo appuntamento nella splendida cornice dell'anfiteatro comunale per rinsaldare il legame con le nostre origini salinare».
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Oggi a Margherita di Savoia sarà presentato il progetto "Bibliotechiamo" Oggi a Margherita di Savoia sarà presentato il progetto "Bibliotechiamo" Appuntamento alle 9:30 nell'auditorium dell'istituto "Aldo Moro"
"Bibliotechiamo": a Margherita di Savoia il progetto per l'inclusione sociale "Bibliotechiamo": a Margherita di Savoia il progetto per l'inclusione sociale I destinatari sono utenti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico nell'età di transizione sino ai 21 anni
Il progetto "Bibliotechiamo" arriva a Margherita di Savoia Il progetto "Bibliotechiamo" arriva a Margherita di Savoia Appuntamento il 26 gennaio all'istituto "Aldo Moro"
Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web, alle Vecchie Segherie di Bisceglie Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web, alle Vecchie Segherie di Bisceglie Appuntamento oggi alle 18.30 per la presentazione del libro 'Ci vuole un fisico bestiale'
“L’incendio”, la giornalista Cecilia Sala presenta il suo libro a Bisceglie “L’incendio”, la giornalista Cecilia Sala presenta il suo libro a Bisceglie Alle Vecchie Segherie domenica 17 alle 11.30 la presentazione dell’ultima pubblicazione
Margherita di Savoia accoglie i ragazzi del progetto Erasmus Margherita di Savoia accoglie i ragazzi del progetto Erasmus Gli studenti tedeschi in visita nella città delle Saline, ospiti di alcune famiglie in città, sono stati accolti a Palazzo di città
A Bisceglie Luca Sommi presenta “La Bellezza. Istruzioni per l’uso” A Bisceglie Luca Sommi presenta “La Bellezza. Istruzioni per l’uso” Il giornalista ospite alle Vecchie Segherie lunedì 27 novembre
L'inverno a Margherita di Savoia è sinonimo di musica e cultura L'inverno a Margherita di Savoia è sinonimo di musica e cultura L'impegno dell'associazione Amici della Musica " Ignazio Civera" per il "Festival Musicale Margherita Classica"
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.