Saline Margherita di Savoia e area abitata
Saline Margherita di Savoia e area abitata
Territorio

Margherita di Savoia, laboratorio della Puglia per lo studio e i rimedi all’erosione costiera

Il progetto sperimentale, di durata biennale, è stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente

Dopo Sardegna (1731 Km) e Sicilia (1484 Km) che sono isole, è la Puglia che detiene il maggior sviluppo costiero italiano con 865 Km. Bagnata dall'Adriatico e dallo Jonio, la costa pugliese, da nord a sud, è piuttosto eterogenea. Essa infatti, alterna, in proporzioni diverse, litorali sabbiosi a rocciosi. Come noto, la linea di costa nel tempo fisiologicamente cambia: azioni esogene (correnti marine, vento, livello delle acque, ecc.) provocano mutazioni nel tempo ma è l'impatto dell'uomo sui luoghi è quello che ha determinato soprattutto i cambiamenti.

Da un confronto tra le cartografie storiche emerge che la costa pugliese, negli ultimi decenni, è stata oggetto di notevole espansione urbanistica (infrastrutture portuali, opere di protezione costiera, forte urbanizzazione). Tra gli anni '60 e '80 l'edificazione e la realizzazione di infrastrutture, la realizzazione di invasi e la regimazione dei corsi d'acqua, hanno fortemente contribuito alla riduzione dell'apporto solido verso il mare e alla sua ridistribuzione lungo costa, conseguentemente si sono innescati processi di erosione costiera e di depauperamento degli habitat naturali marino-costieri.

Diverse aree della Puglia, dal Gargano al Salento, sono definite ad alto rischio erosione. Allarme, in alcuni casi sottolineato anche da accadimenti accidentali luttuosi. Tra queste, di particolare rilevanza e di delicato equilibrio, come un ombellico regionale, è l'area costiera che, dalla foce del fiume Ofanto risale verso nord lungo l'esile lingua di terra che separa le Saline di Margherita di Savoia dal mare, a cui fa seguito Zapponeta e il litorale del golfo di Manfredonia. Il sito di Margherita di Savoia infatti, è da anni soggetto a significativi fenomeni di erosione costiera, nonostante i massivi interventi di difesa realizzati negli ultimi decenni.

Da tempo, il Politecnico di Bari è impegnato nello studio delle coste pugliesi per individuare proposte e soluzioni al problema della erosione costiera.
Tali studi hanno portato alla elaborazione, con l'Università di Bologna, ad un innovativo progetto di Ricerca, "Strategie Innovative per il Monitoraggio ed Analisi del Rischio Erosione". Esso è finalizzato allo studio e sperimentazione in loco di nuovi sistemi per contrastare il fenomeno dell'erosione costiera. A tale sperimentazione e ricerca sul campo, interpellato, ha dato la sua convinta adesione e disponibilità il Comune di Margherita di Savoia.
Il progetto dunque, di durata biennale, con un finanziamento del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare pari a 340 mila euro, nell'ambito del Bando per progetti di ricerca finalizzati alla previsione e alla prevenzione dei rischi geologici (art.2 comma 2 della Legge 5 gennaio 2017 n.4, GU n.16 del 20 gennaio 2017), focalizzerà le sue attenzioni scientifiche in Puglia sulla fascia costiera del comune di Margherita di Savoia e in Emilia-Romagna sul litorale di Riccione e il Porto canale di Cervia.

La proposta avanzata dalle unità operative del Politecnico di Bari e dell'Università di Bologna prevedono azioni di monitoraggio in situ e attività di modellazione numerico/sperimentale volte a sviluppare modelli previsionali di rischio costiero. Nell'attività di ricerca è previsto anche il coinvolgimento degli operatori e rappresentanti delle attività balneari.

Il progetto, "Strategie Innovative per il Monitoraggio ed Analisi del Rischio Erosione", acronimo, STIMARE, sarà illustrato martedì, 4 dicembre, ore 10.00, a Margherita di Savoia, presso la sede del Municipio.

La giornata di presentazione di svilupperà secondo il seguente programma:
Ore 10.00
Interventi istituzionali
Bernardo Lodispoto –Sindaco del Comune di Margherita di Savoia
Eugenio Di Sciascio–Magnifico Rettore del Politecnico di Bari
Salvatore Piazzolla –Assessore all'Agricoltura del Comune di Margherita di Savoia
Antonio Capacchione –Presidente Sindacato Italiano Balneari
Ore 10.40
Presentazione del progetto STIMARE
Renata Archetti –Università di Bologna
La scelta del sito pilota di Margherita di Savoia e nuove strategie di intervento
Leonardo Damiani –Politecnico di Bari
Vincenzo Simeone –Politecnico di Bari
Ore 11.30
Valutazione del rischio in ambiente costiero
Angela Barbanente–Politecnico di Bari
Maria Francesca Bruno –Politecnico di Bari
Ore 12.00
Il monitoraggio costiero
Eufemia Tarantino –Politecnico di Bari
Alessandra Saponieri –Politecnico di Bari
L'incontro di presentazione, è teso ad aumentare la sensibilità delle comunità sul problema dell'erosione costiera e favorire la collaborazione con le amministrazioni e gli stakeholders, al fine di promuovere politiche di gestione e protezione del territorio costiero condivise ed innovative.
veduta aerea saline e abitato margherita di savoiaporto margherita di savoia con area di sperimentazione attiguabacino sale margherita di savoia
  • Costa
Altri contenuti a tema
Un tuffo d'inverno nel mare Adriatico per la salvaguardia del litorale Un tuffo d'inverno nel mare Adriatico per la salvaguardia del litorale L'evento di sensibilizzazione patrocinato dall'amministrazione comunale
Riqualificazione costiera, salvo il finanziamento Riqualificazione costiera, salvo il finanziamento Il consigliere regionale Caracciolo commenta l'incontro tra Regione, Comune e Ministero
Canale H e collettore D, una call per la riqualificazione costiera Canale H e collettore D, una call per la riqualificazione costiera I lavori interesseranno anche Margherita di Savoia
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.