anagrafe
anagrafe
Enti locali

Margherita di Savoia entra nella banca dati nazionale delle anagrafi comunali

È il primo comune nella BAT e settimo in tutta la Puglia

Il Comune di Margherita di Savoia compie un ulteriore step nell'era della digitalizzazione ed entra ufficialmente, primo Comune nella Sesta Provincia e settimo in tutta la Regione Puglia, nell'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, nota con l'acronimo ANPR, è la banca dati nazionale nella quale stanno progressivamente confluendo le anagrafi comunali. Si tratta di un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche diventando un punto di riferimento per la Pubblica Amministrazione.

Il progetto nasce su iniziativa dell'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale), struttura tecnica della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituita nel 2012, che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell'Agenda digitale italiana contribuendo alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

«Dopo l'attuazione risalente al 2 luglio scorso della Carta di Identità Elettronica (CIE), il Comune di Margherita di Savoia compie un nuovo deciso passo in avanti verso la digitalizzazione e l'informatizzazione dei servizi demografici», ha dichiarato il Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto.

«L'adesione del nostro Comune all'Anagrafe Nazionale della Popolazione residente – prosegue il Sindaco – permetterà di snellire tutte le pratiche relative ai servizi demografici e pone il nostro ente all'avanguardia nel territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani e dell'intera Puglia poiché siamo tra i primi in assoluto ad aver completato le procedure per il subentro. Un risultato eccezionale per il quale vanno elogiati il responsabile del settore Servizi Demografici Nicola De Vincenziis e gli istruttori amministrativi Salvatore Riefoli, Damiana Schiavulli e Rosario Martire».
  • comune di margherita
Altri contenuti a tema
Uffici comunali, nuova organizzazione. Previste 13 nuove assunzioni Uffici comunali, nuova organizzazione. Previste 13 nuove assunzioni La nuova macrostruttura del Comune di Margherita di Savoia è stata suddivisa in otto settori
A Margherita di Savoia arriva il Commissario Prefettizio A Margherita di Savoia arriva il Commissario Prefettizio Il dott. Angelo Caccavone reggerà il comune sino alle prossime elezioni
Furto al comune, rubato l'incasso dei parcheggi a pagamento Furto al comune, rubato l'incasso dei parcheggi a pagamento Indagini sono in corso da parte dei carabinieri
Quasi ultimati i lavori di riqualificazione della villa comunale e di due parchi giochi Quasi ultimati i lavori di riqualificazione della villa comunale e di due parchi giochi Nei quartieri di Isola Verde e via Barletta le aree erano in abbandono
Dal primo luglio al via il servizio di sosta a pagamento Dal primo luglio al via il servizio di sosta a pagamento Before vie contrassegnate da strisce blu e nel parcheggio di zona Armellina
Il Comune torna a dotarsi di un assistente sociale Il Comune torna a dotarsi di un assistente sociale Bilardi: «Ruolo rimasto scoperto solo per un periodo di quindici mesi»
Finanziamento lavori porto, comune no smacco ma sgambetto Finanziamento lavori porto, comune no smacco ma sgambetto Marrano: «Tempistica troppo ristretta per completare iter»
Niente Barsa, la Sia resta fino al 31 ottobre poi si vedrà Niente Barsa, la Sia resta fino al 31 ottobre poi si vedrà Due ordinanze in 14 giorni e la confusione aumenta
© 2001-2018 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.