margherita di savoia bt le saline
margherita di savoia bt le saline
Scuola e Lavoro

La salina in mani straniere? I lavoratori sono preoccupati

La RSU ha diffuso una nota in cui esprime i suoi dubbi in merito all'operazione

C'è preoccupazione da parte dei lavoratori della salina di Margherita di Savoia.

La procedura competitiva per l'acquisizione del credito di Monte Paschi e MPS Capital Service vantato nei confronti di Atisale e Salapia Sale potrebbe mettere in seria discussione il futuro stesso dei lavoratori.

A spiegare ogni passaggio è la rappresentanza sindacale con una nota nella quale emergono tutti i dubbi e le preoccupazioni. Intanto domani mattina si terrà una riunione straordinaria dei lavoratori proprio per discutere dell'eventualità che la salina possa arrivare in mani straniere



«LA CRONACA
Dopo due anni di trattative per la definizione transattiva dell'esposizione debitoria vantata dal Monte dei Paschi di Siena, e in particolare dalla sua controllata MPS Capital Services nei confronti della Salapia Sale spa, controllante la Atisale spa (primo produttore italiano di sale marino), l'Istituto ha deciso di interrompere le trattative unilateralmente, senza informare e di vendere a terzi il suo credito complessivo. Fatto ancora più grave: senza offrirlo alla debitrice. È ormai notizia diffusa che proprio uno dei concorrenti, il competitor europeo (francese?), abbia partecipato alla procedura e sarebbe in procinto di acquistare il credito.

LE CONSEGUENZE -
Appare chiaro ed evidente che la vendita di tale credito a soggetti industriali, competitors di Atisale spa, soprattutto se stranieri, avrebbe conseguenze disastrose e fortemente pregiudizievoli per l'azienda, primo produttore di sale e per l'intero sistema sale italiano.
Questa prospettiva - a nostro giudizio - comporterebbe sicure e pesantissime ripercussioni sulla struttura societaria, sul personale, sui livelli occupazionali e sugli equilibri locali di questo territorio. Va ricordato inoltre che le saline di Margherita di Savoia, le più grandi e produttive d'Europa, unitamente alle saline di Sant'Antioco in Sardegna, e a quella mineraria di Volterra in Toscana sono ancora tutte di proprietà dello Stato italiano (ex Monopoli di Stato).

RILEVANTI DUBBI E PERICOLOSE OPACITÀ -
Perchè una banca italiana, salvata dagli italiani, deve favorire un competitor straniero, danneggiando soggetti italiani con migliori credenziali?
Perchè l'Istituto, con questa scelta - incomprensibile in presenza di offerte alternative e di pari dignità - sembra ignorare non solo le conseguenze commerciali e industriali, ma anche le problematiche legate alle garanzie di libera concorrenza?
È vero che il competitor europeo (francese?) assumerebbe immediatamente una posizione largamente dominante, in violazione della normativa nazionale e sovranazionale antitrust?
Chi ci garantisce che così importanti e rilevanti proprietà dello Stato italiano, una volta messe nelle mani di industriali stranieri (che non hanno altro interesse commerciale se non quello di distruggere o quanto meno di depotenziare fortemente il mercato produttivo italiano) non finiscano poi per essere invase dal prodotto non italiano?
Ed infine, cosa impedirebbe al competitor straniero di essere interessato solo all'estrazione del prodotto e dunque a trattare le nostre saline esclusivamente come "miniere", per poi lavorare il tutto nei loro stabilimenti, portando altrove il valore aggiunto. Conclusione: a casa buona parte dei lavoratori e un'intera storia italiana di generazioni.»
  • saline
Altri contenuti a tema
Vandalismo nella salina, asportate le nuove passerelle in legno Vandalismo nella salina, asportate le nuove passerelle in legno Il sindaco Lodispoto: «Confidiamo che le forze dell’ordine possano al più presto identificare i protagonisti di tali gesti insulsi»
Una tesi di laurea sul patrimonio industriale dismesso delle saline di Margherita Una tesi di laurea sul patrimonio industriale dismesso delle saline di Margherita Lo studio delle giovani Anna Lorusso e Angela Manicone sarà discusso dopo Pasqua
Concerto jazz in Salina, grande spettacolo ma è polemica per i biglietti Concerto jazz in Salina, grande spettacolo ma è polemica per i biglietti Il sindaco Lodispoto: «Abbiamo seguito un criterio, chi polemizza devia l’attenzione dalla preziosa opportunità che stiamo costruendo»
Le Saline di Margherita di Savoia nel video spot della Provincia Bat Le Saline di Margherita di Savoia nel video spot della Provincia Bat Realizzato dal regista Giuseppe Valentino, racconta con le immagini la complessità e la bellezza del territorio
Aperitivo e prodotti tipici locali con le Saline al tramonto Aperitivo e prodotti tipici locali con le Saline al tramonto Mercoledì l'iniziativa "AperiSalt" a Margherita di Savoia
"Salapia": tra storia, valorizzazione e un legame speciale con Margherita di Savoia "Salapia": tra storia, valorizzazione e un legame speciale con Margherita di Savoia Sabato scorso un convegno per riflettere sulla valorizzazione del territorio
Il carroponte delle Saline di Margherita di Savoia giace accartocciato: i residenti ne chiedono la ricostruzione Il carroponte delle Saline di Margherita di Savoia giace accartocciato: i residenti ne chiedono la ricostruzione È sempre stato un simbolo della città, ha rappresentato lo skyline di benvenuto nella città salinara
"Percorso tra i bacini rosa", i camminatori si riuniscono a Margherita di Savoia "Percorso tra i bacini rosa", i camminatori si riuniscono a Margherita di Savoia Dalle 17.30 una passeggiata nella saline con visite e degustazioni
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.