Pizzica
Pizzica
Turismo

La grande pizzica di Mangano a Margherita di Savoia

Spettacolo in piazza Generale Dalla Chiesa

Dopo il grande successo ottenuto nelle principali piazze italiane, Mangano & I Tamburellisti di Torrepaduli saranno a Margherita di Savoia domenica 14 luglio, in Piazza Generale Dalla Chiesa, per un grande concerto che rappresenta uno dei momenti di spicco dell'Estate Margheritana 2019.

Per l'occasione presenteranno l'ultimo lavoro discografico e video dal titolo Fuecu, il nuovo singolo tratto dall'ultimo album La grande Pizzica: il video è entrato nel blog della musica popolare italiana, folkmusicworld, è presente alla quinta edizione del Concorso Nazionale per i migliori Videoclip Italiani Autoprodotti ed è visibile su Youtube alla seguente URL: https://youtu.be/TI9dlYhavC0.

Michele Mangano e Pier Paolo De Giorgi sono due cultori e studiosi delle tradizioni popolari della Puglia: provenienti rispettivamente dal Gargano e dal Salento, saranno i protagonisti di un concerto incentrato sulla Tarantella e sulla Pizzica.
Acclamati nelle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali di musica ethno/world per l'energia dirompente del ritmo ossessivo dei tamburelli, Mangano & I Tamburellisti di Torrepaduli trasmettono un entusiasmo contagioso che in ogni concerto coinvolge e trascina il pubblico: la musica dei Tamburellisti di Torrepaduli e la danza di Mangano rappresentano un mix tra la taranta più ossessiva e la grande adrenalina del rock. Il ritmo ipnotico, l'incredibile virtuosismo vocale e strumentale ed il fascino scenico delle ballerine dei Danzanova Folk Ballet hanno creato uno standard assoluto di Tarantella & Pizzica che rappresenta oggi la massima espressione del genere.

I concerti di Mangano e dei Tamburellisti di Torrepaduli sono un momento di autentica cultura popolare, vissuta attraverso la sapienza degli strumenti, la danza, le voci, i colori: un vero e proprio stile narrativo che trae le sue origini nell'antichità, un'esperienza quasi dionisiaca che nel tempo si è trasformata in un rituale popolare di liberazione dalle negatività. È in questo contesto che si concretizzano lo spirito e il suono di Mangano & dei Tamburellisti di Torrepaduli: la cura dei mali del passato, simboleggiati dal morso velenoso della leggendaria taranta, e delle ferite di una società stremata dalle difficoltà e dalla povertà, che diviene oggi, come in una similitudine, una terapia contro la frenesia e la piattezza della società moderna. Una cura dunque che, ieri come oggi, avviene al suono della pizzica, danza calda e liberatoria contraddistinta dal ritmo forte quasi violento del tamburello che si intreccia con le cascate di note della fisarmonica, il vibrato delle armoniche melodie del violino, la solidità della chitarra e di altri strumenti.

Mangano & I Tamburellisti di Torrepaduli risultano l'unione di tutto ciò che la musica popolare richiede per concretizzare al massimo la sua espressività, carica di un passato e talvolta anche di un presente difficile: qualità che, nello sfrenato divertimento di musicisti, ballerini e spettatori, vengono recepite come una vera e propria cura. Nel momento clou della serata i danzatori, infatti, scenderanno dal palco per coinvolgere il pubblico in scatenate danze.

«Sono certo dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto che questo evento sarà ricordato a lungo come uno degli appuntamenti principali nel cartellone dell'Estate Margheritana 2019 predisposto dall'amministrazione comunale sotto il coordinamento dell'assessore al turismo Grazia Galiotta. Sono particolarmente felice che Michele Mangano abbia scelto proprio Margherita di Savoia per celebrare i suoi 40 anni di carriera: per questo motivo sono orgoglioso di annunciare che, in occasione del concerto di domenica 14 luglio, l'amministrazione comunale gli consegnerà una targa ricordo per celebrare il suo ruolo di ambasciatore del folk pugliese e di fedele testimone della nostra terra nel mondo».
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.