Esercito
Esercito
Vita di città

La cultura della difesa entra a scuola. Ieri l'Esercito all'IISS Aldo Moro

L’Esercito tra possibilità professionali e formazione

Due importanti appuntamenti quelli tenuti dal Comando Militare Esercito "Puglia" (CME "PUGLIA") presso l'aula magna dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (IISS) "Aldo Moro", che ha organizzato un'attività di orientamento che coinvolge università, mondo del lavoro e Forze Armate.

L'incontro, punto di riferimento per il futuro professionale e formativo degli studenti, è stato rivolto a circa 300 giovani appartenenti alle quinte classi dell' IISS "A. Moro" e dell'Istituto Alberghiero, è stato coordinato dai professori Carmela Di Bari e Antonio d'Alessandro, referenti per l'orientamento degli Istituti.

Nel corso dell'attività, personale qualificato del CME "Puglia" ha promosso la conoscenza della cultura della difesa, evidenziando come l'Esercito si riveli una preziosa risorsa per il Paese. Durante la conferenza sono stati descritti i compiti e le funzioni dell'Esercito, le attività svolte nelle missioni internazionali di pace, nelle operazioni di protezione civile e in quelle in concorso alle forze di polizia, condotte sul territorio nazionale. Ampio spazio è stato dedicato all'offerta professionale e formativa ed alle modalità di accesso ai vari concorsi banditi ogni anno dalla Forza Armata.

Il Maggiore Mauro Lastella, Capo Sezione Pubblica Informazione del CME "Puglia", nell'incitare i ragazzi a raggiungere i loro traguardi al di là delle difficoltà da superare, ha sottolineato come lo studio e la formazione, accompagnati dall'impegno e dalla perseveranza diventino gli ingredienti giusti per poter affrontare una carriera, come quella militare, che si basa sul conseguimento degli obiettivi attraverso il rispetto dei ruoli e delle regole.

Le conferenze di orientamento professionale hanno lo scopo di far conoscere il ruolo svolto dall'Esercito in ambito nazionale e internazionale e, nel contempo, fornire agli studenti le informazioni relative alle opportunità professionali offerte dalla Forza Armata.

L'incontro si è concluso con un "arrivederci" al prossimo 23 marzo, quando nell'auditorium dell'IISS "Aldo Moro", sarà inaugurata la Mostra itinerante sulla 1^Guerra Mondiale intitolata: "La Grande Guerra. Fede e Valore". Un'occasione per approfondire come al di là della tecnologia e dei mezzi lo spirito fondante dell'Esercito rimane immutato e legato ad intramontabili valori.
studenti con InfoteamConferenza di orientamentostudenti con Infoteamconfernza di orientamnetoDomande dei ragazzi
  • esercito italiano
Altri contenuti a tema
Esercito Italiano, Salvatore Camporeale è nuovo Sottocapo di Stato Maggiore Esercito Italiano, Salvatore Camporeale è nuovo Sottocapo di Stato Maggiore Le congratulazioni del sindaco Lodispoto
Il Gen. Francesco Diella nuovo direttore della Divisione della cooperazione sulla sicurezza della NATO Il Gen. Francesco Diella nuovo direttore della Divisione della cooperazione sulla sicurezza della NATO È il primo italiano a ricoprire tale incarico
A scuola con la Grande Guerra. A Margherita di Savoia l’Esercito parla di storia. A scuola con la Grande Guerra. A Margherita di Savoia l’Esercito parla di storia. Ieri l'inaugurazione della mostra dedicata alla Prima Guerra Mondiale
La Grande Guerra arriva a scuola con la mostra "Fede e Valore" La Grande Guerra arriva a scuola con la mostra "Fede e Valore" Il comandante dell'Esercito di Puglia domani a Margherita di Savoia
La mostra sulla “Grande Guerra” farà tappa a Margherita di Savoia La mostra sulla “Grande Guerra” farà tappa a Margherita di Savoia Domani incontro tra amministrazione ed Esercito per formalizzare l’evento
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.