Cipolla bianca igp
Cipolla bianca igp
Cipolla bianca igp

La Cipolla Bianca di Margherita Igp partecipa a Fruit Logistica

Il prodotto pugliese protagonista a Berlino durante i tre giorni della manifestazione

Dal 6 all'8 febbraio Fruit Logistica, la vetrina mondiale dell'ortofrutta, ospiterà la Cipolla Bianca di Margherita Igp. Il prodotto pugliese ha l'opportunità nella tre giorni tedesca di consolidare la propria visibilità con gli operatori di settore e la grande distribuzione, italiani e stranieri. Allo stand dedicato alla cipolla margheritana Igp ci sarà una presenza qualificata di confezionatori e soprattutto produttori che hanno investito molto sul marchio Igp per dare un giusto valore al loro prodotto d'eccellenza.

«Questo evento è ormai per noi un appuntamento fisso da diversi anni – spiega Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di Valorizzazione e tutela della Cipolla Bianca di Margherita Igp -. Il nostro stand cercherà di comunicare anche attraverso le immagini le caratteristiche del territorio dove viene prodotta la cipolla Igp e le relative tecniche di produzione manuali».

Per l'occasione e per valorizzare le caratteristiche organolettiche specifiche della Cipolla Bianca di Margherita Igp (succulenza, dolcezza e croccantezza) presso lo stand verrà attrezzato uno spazio per la degustazione di piatti a base di cipolla, che verranno elaborati e preparati dallo chef margheritano Salvatore Riontino, proprietario del rinomato ristorante sul territorio "Canneto beach 2".

La Cipolla Bianca di Margherita Igp viene prodotta non nel terreno, come di consueto accade, ma nelle sabbie del Mar Adriatico, a sud del Gargano, in una zona di elevato interesse ambientale, tutelata da una convenzione internazionale (Ramsar 1979), nei territori compresi tra Margherita di Savoia (Bat), Zapponeta (Fg) e Manfredonia (Fg). Al consorzio, riconosciuto nel 2016, partecipano venti aziende di piccoli produttori, due cooperative di produzione, quattro aziende di confezionamento.
    © 2001-2019 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.