panorama spiaggia margherita di savoia
panorama spiaggia margherita di savoia
Vita di città

L'ASBA celebra Giovanni Paolo II

Festa dell'associazione dei balneari margheritani alla vigilia della «stagione»

Affidare la stagione balneare ormai alle porte nelle mani del santo protettore. Un atto di fede dell'ASBA, associazione stabilimenti balneari, diventato un'usanza, che quest'anno si è ripetuto con un significato più profondo. Una festa voluta dai gestori dei lidi che hanno chiesto di «celebrare una messa in onore di san Giovanni Paolo II, loro protettore, e benedire le spiagge portando la sua statua in processione. La funzione è celebrata nella parrocchia del Santissimo Salvatore a differenza dello scorso anno perché i lidi abbracciano tutta la città ed è giusto che tutte le parrocchie a turno possano ospitare la festa». Queste le parole di don Michele Schiavone, viceparroco della chiesa del Santissimo, che ha espresso «la gioia di poter festeggiare questa ricorrenza perché è una grande occasione per portare Cristo fra la gente. Infatti, si sta pensando di attuare una pastorale balneare per coinvolgere i turisti, celebrando la messa nei lidi e consegnando ogni fine settimana un brano della Parola di Dio e una piccola riflessione». Il pensiero quest'anno è stato rivolto all'operaio salinaro Nicola Delvecchio, morto mentre stava riparando una perdita di gas a Barletta in via Milano, e alla sua famiglia, dedicandogli questa «È stata scelta la figura di Giovanni Paolo II perché è stato un Papa buono che ha fatto un pezzo di storia della Chiesa e sotto la sua protezione vogliamo mettere tutti gli operatori che devono lavorare in pieno clima di solidarietà, perché - continua Patrizia Frontino presidente dell'ASBA- la solidarietà è il cuore pulsante della nostra città». Padre Alberto Barbaro, amministratore parrocchiale del Santissimo, è ritornato sulla scelta del santo protettore, dicendo che «non è una scelta casuale per chiedergli semplicemente delle benedizioni, ma è un impegno ad aiutarlo a benedire, cioè a dire bene. Chi lavora per il bene comune, aiuta a benedire». L'augurio arriva da parte del sindaco di Margherita di Savoia Paolo Marrano: «Spero fortemente che la stagione estiva si presenti bella e soddisfacente. I gestori delle attività balneari investono tanto e aspettano una volta l'anno per raccogliere i frutti dei loro investimenti, cercando di rientrare nelle spese e di realizzare i loro progetti. Tutti i cittadini devono augurarsi una buona stagione perché quella dei lidi è una delle più grandi economie della città».
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.