Mons. Pichierri
Mons. Pichierri
Vita di città

L'arcivescovo Giovan Battista Pichierri è salito alla casa del padre

Sconforto in tutta la Diocesi, aveva 74 anni

Giovan Battista Pichierri è salito alla Casa del padre. L'arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie è deceduto oggi mercoledì mattina all'età di 74 anni. Nato a Sava, in provincia di Taranto, il 12 febbraio 1943, avrebbe celebrato il cinquantennale del suo sacerdozio il prossimo 30 agosto ed era atteso giovedì 27 luglio a Bisceglie per il Giubileo dei Santi Martiri.

Nominato vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano nel 1990, ha guidato l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie dal 26 gennaio 2000. La notizia della scomparsa, confermata da fonti ecclesiastiche, lascia nello sconforto le comunità dei sette centri della Diocesi.

Mons. Giovan Battista Pichierri è nato a Sava (Ta) il 12 febbraio 1943, battezzato il 6 marzo 1943.
Dopo aver compiuto gli studi nel Seminario diocesano ed in quello regionale di Molfetta, è stato ordinato presbitero della diocesi di Oria (Br) il 30 agosto 1967. Ha completato la sua formazione teologica frequentando la Facoltà Ecumenica di Bari dove, nel 1970, ha conseguito la Licenza in Teologia Ecumenica.
Ha messo i primi dieci anni del ministero sacerdotale al servizio dei Seminari minori, diocesano e regionale per il Liceo in Taranto. In quest'ultimo, prima come animatore e poi come rettore. Tornato in diocesi nel 1977, ha servito la Chiesa diocesana collaborando direttamente con i Vescovi De Giorgi e Franco, e nell'intervallo della successione tra questi come delegato ad omnia dell'Amministratore apostolico Voto, vescovo di Castellaneta.
Dal 1982, Mons. Armando Franco, nominandolo Arciprete, gli affida la cura pastorale della parrocchia della SS. Trinità in Manduria, dove svolge il suo servizio sino al 12 marzo 1991.
Nel 1986, lo stesso Mons. Franco lo chiama a collaborare in maniera più diretta nella guida della diocesi affidandogli l'incarico di Vicario generale e Moderatore di Curia, oltre a quello di parroco.
Lungo tutto l'arco degli anni di ministero ha insegnato Religione Cattolica nelle Scuole di Stato, media e superiori nel Ginnasio, nel Commerciale, nello Scientifico.
Il 21 dicembre 1990 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha eletto Vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano (Fg).

Il 26 gennaio 1991 è stato ordinato Vescovo nella Chiesa Madre di Manduria (Ta) dal vescovo diocesano, Mons. Armando Franco. Il 17marzo 1991 ha fatto l'ingresso in diocesi.
Il 13 novembre 1999 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha trasferito alla sede arcivescovile di Trani-Barletta-Bisceglie (Bt). L'ingresso nella nuova sede è avvenuto il 26 gennaio 2000, nono anniversario della ordinazione episcopale.
  • mons. giovanni battista pichierri
Altri contenuti a tema
Addio a Mons. Pichierri, oggi i funerali in diretta video su MargheritaViva Addio a Mons. Pichierri, oggi i funerali in diretta video su MargheritaViva La messa sarà celebrata dal cardinale Salvatore De Giorgi
L'amministrazione di Margherita si stringe al cordoglio per Pichierri L'amministrazione di Margherita si stringe al cordoglio per Pichierri Marrano: «Da noi parole di conforto in questo momento di dolore»
Lectio divina sul Vangelo di Luca a Margherita di Savoia Lectio divina sul Vangelo di Luca a Margherita di Savoia Invitati i fedeli della zona ofantina. Appuntamento 2 marzo
Giornata del malato, Pichierri: «Essere Chiesa come Maria» Giornata del malato, Pichierri: «Essere Chiesa come Maria» Festa diocesana 21 maggio a Trinitapoli. Affidarsi al Signore
Natale 2015, gli auguri dell'arcivescovo Pichierri Natale 2015, gli auguri dell'arcivescovo Pichierri «Viviamo il Santo Natale come tempo favorevole per la Chiesa»
Natale nell'anno del Giubileo, ecco il messaggio del vescovo Natale nell'anno del Giubileo, ecco il messaggio del vescovo Monsignor Pichierri indica Gesù come "porta" della misericordia
Giubileo, Pichierri apre la Porta della Misericordia in Cattedrale a Trani Giubileo, Pichierri apre la Porta della Misericordia in Cattedrale a Trani La cerimonia sabato sera. Nei prossimi giorni il rito nel resto della Diocesi
Parrocchia Maria SS. Addolorata: arriva Padre Alberto Barbaro Parrocchia Maria SS. Addolorata: arriva Padre Alberto Barbaro Domenica 25 ottobre l'immissione canonica con l'Arcivescovo Pichierri
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.