Palazzo di città
Palazzo di città
Attualità

L'amministrazione comunale risponde al consigliere regionale Mennea

Comunicato stampa del Comune

Il Presidente del consiglio comunale di Margherita di Savoia, Giuseppe Napoletano, interviene dopo le dichiarazioni a mezzo stampa del consigliere regionale Ruggiero Mennea il quale ha affermato che, in occasione delle Primarie del PD nella BAT, a Margherita di Savoia c'è stato un tentativo di inquinare il voto.
«Premesso che intervengo nella discussione non in qualità di Presidente del consiglio comunale di Margherita di Savoia dichiara Napoletano ma come ex segretario sezionale del Partito Democratico, non posso che respingere con fermezza le affermazioni del consigliere regionale Ruggiero Mennea. Soprattutto mi stupisce la dichiarazione secondo cui, cito testualmente.

A Margherit di Savoia gli esponenti dell'amministrazione comunale, con in testa il sindaco, sono andati a votare alle primarie, annacquandone i risultati. Ebbene, non capisco dove sia il problema: l'amministrazione comunale di Margherita di Savoia è sostenuta da una lista civica formata in larga parte da rappresentanti del centrosinistra ed in consiglio comunale siedono diverse persone che, come il sottoscritto o gli amici Salvatore Schiavone, Savino Tesoro, Ada Patella, Salvatore Piazzolla e Grazia Damato, da sempre aderiscono al fronte progressista. A maggior ragione lo stesso dicasi per il sindaco Bernardo Lodispoto, a proposito del quale non credo proprio si possano nutrire dubbi sulla sua storica e fiera adesione alle forze di centrosinistra.

Rimango sinceramente basito di fronte a simili commenti: la rinnovata partecipazione ad un prezioso strumento di democrazia diretta come il voto per le primarie dovrebbe essere letto come un primo segnale della riscossa di un centrosinistra che sta tentando di recuperare la propria unità, in un momento molto delicato per il nostro Paese, per cercare di creare una alternativa credibile ad un governo gialloverde che sta facendo pagare all'Italia, come detto dal neo segretario Nicola Zingaretti, un prezzo enorme. Il dato dell'affluenza alle primarie, andato al di là di ogni più rosea previsione, va interpretato come un primo passo verso la ritrovata unità delle forze progressiste e non già come un modo di annacquare o, peggio ancora, inquinare il voto.

Trovo le parole del consigliere Mennea tanto più incomprensibili ove si consideri che egli stesso ha puntato ad un coinvolgimento della amministrazione comunale di Margherita di Savoia spendendosi per la candidatura di Maurizio Martina. Ora mi domando: il consigliere regionale Ruggiero Mennea avrebbe adoperato gli stessi toni e gli stessi termini se il responso delle urne fosse andato incontro ai suoi desiderata? La stragrande maggioranza dei voti confluiti su Zingaretti viene da semplici cittadini simpatizzanti del PD ed in alcuni casi ex iscritti (o addirittura ex dirigenti locali) dello stesso: se questi voti fossero stati dati ad altri candidati alla segreteria nazionale del partito sarebbero stati considerati lo stesso inquinanti? Su, facciamo i seri e lavoriamo per evitare inutili polemiche che hanno creato seri danni al centrosinistra e al Partito Democratico in modo particolare. Devo purtroppo constatare come, in seno al PD, si registrino ancora troppi atteggiamenti di chiusura dettati dalle convenienze politiche del momento e che male si adattano ad un partito che dovrebbe essere inclusivo per definizione e che punta a ritrovare il suo ruolo di leadership all'interno del fronte progressista. Ma per il futuro sono fiducioso e mi dico certo che, con la guida del neo segretario Nicola Zingaretti, il Partito Democratico saprà ritrovare queste caratteristiche che fanno parte del suo DNA».
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.