Turismo
Turismo
Turismo

"Io sono ambiente", a lavoro per l'edizione 2019

In programma sabato 6 e domenica 7 luglio

Nel prossimo fine settimana, sabato 6 e domenica 7 luglio, Margherita di Savoia ospiterà la seconda edizione di Io sono ambiente, campagna estiva di sensibilizzazione ed educazione ambientale volta ad evidenziare la necessità del riciclaggio e della riduzione dell'uso della plastica, l'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e l'importanza della tutela della biodiversità.

La manifestazione, frutto di un accordo tra il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri ed il Ministero dell'Ambiente, gode del patrocinio del Comune di Margherita di Savoia: essa prevede, nelle sere dei week end e dei giorni festivi destate, la presenza di appositi stand nelle località turistiche più frequentate. Ai visitatori saranno fornite, a cura di personale specializzato, informazioni ed indicazioni utili per il rispetto dell'ambiente e saranno condotte attività ludico-ricreative, dedicate ai più giovani, sulle tematiche sopra accennate. Margherita di Savoia, assieme a Vieste e Peschici, è stata indicata fra le località destinate ad ospitare l'iniziativa.

Questa mattina a Palazzo di Città si è tenuto un briefing organizzativo alla presenza dei Militari del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, della Guardia Costiera, dell'assessore al turismo del Comune di Margherita di Savoia Grazia Galiotta e dei rappresentanti delle principali associazioni operanti sul territorio e che hanno a cuore la tematica della salvaguardia ambientale come l'Associazione Stabilimenti Balneari Margherita di Savoia, Legambiente, l'associazione Fare Natura, la Cooperativa di Comunità Margherita e la DueBi - Trasmar. Anche Atisale sarà tra i partner dell'iniziativa.

I volontari procederanno alla raccolta della plastica presente sulla battigia della spiaggia di Margherita di Savoia a partire dalle 10.30 del mattino mentre nel pomeriggio e in serata, dalle 18.00 sino alle 24.00, in Piazza Libertà saranno allestiti gli stand dove verranno realizzati i laboratori per ragazzi, saranno distribuiti materiali illustrativi e brochure per la tutela dell'ambiente e si potrà assistere alla proiezione di video ed altri contenuti multimediali sull'argomento. Il programma dettagliato sarà definito nei prossimi giorni. L'hashtag per seguire l'evento sui canali social è #iosonoambiente.

«La nostra amministrazione comunale dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto ha aderito con grande convinzione a questa iniziativa perché la salvaguardia dell'ambiente è uno dei presupposti fondamentali ed indispensabili per la valorizzazione delle risorse turistiche. È molto positivo che gli esempi di comportamenti virtuosi siano mostrati ai più giovani da parte di soggetti istituzionali come i Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e la Guardia Costiera della Capitaneria di Porto, che ringrazio per la preziosa sinergia così come elogio la collaborazione da parte delle associazioni locali delle categorie produttive e ambientaliste: auspico che ci sia una grande attenzione da parte dei media e che venga dato ampio risalto a questa iniziativa perché è con il buon esempio che possiamo pensare di realizzare un futuro sempre più a misura duomo e sempre più rispettoso delle risorse naturali e dell'ambiente».
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.