Alla scoperta delle saline
Alla scoperta delle saline
Vita di città

Instagram, la prima candelina della community Bat

Compleanno alla scoperta delle saline di Margherita di Savoia

Appassionati di fotografia mobile della provincia di Barletta Andria Trani a raccolta a Margherita di Savoia. L'occasione? La festa del primo compleanno della community di Instagram della Bat.

Gli instagramers hanno trascorso la domenica con una passeggiata fotografica alle saline di Margherita di Savoia.

Con i loro circa 4000 ettari le saline di Margherita sono tra le più estese d'Europa e la Zona Umida che si sviluppa lungo il litorale di Margherita di Savoia, Trinitapoli e Manfredonia, riserva naturale nel 1977, è la più grande dell'Italia centro-meridionale, oltre che il maggior snodo di svernamento di più di cento specie di uccelli.

La passeggiata è stata organizzata in collaborazione con il Circolo Legambiente di Margherita di Savoia e il Centro Visite delle saline che con le sue guide esperte ha condotto gli Instagramers tra le gigantesche montagne di sale, le dune sabbiose e le acque salmastre dal tipico colore rosato. Il percorso si è articolato lungo le saline con le sue vasche salanti e le zone evaporanti, nonché attraverso la zona umida dove è stato possibile osservare alcune specie faunistiche tipiche, come il Fenicottero rosa o il Cavaliere d'Italia.

Dopo la passeggiata gli Instagramers sono stati ospiti del Grand Hotel Terme di Margherita di Savoia per un aperitivo panoramico all'ultimo piano della struttura. Un'apertura straordinaria domenicale riservata agli appassionati di fotografia mobile del territorio che hanno avuto la possibilità di visitare esclusivamente il centro termale e raccontare sui social la giornata attraverso i propri scatti fotografici.

Un appuntamento speciale questa volta per la community di Instagramers della BAT (alias @IgersBAT) che da un anno è entrata a far parte, insieme con le altre 5 province pugliesi, dell'associazione nazionale IgersItalia finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della mobile photography attraverso eventi e concorsi.
Con una pagina ufficiale presente su Instagram, Facebook e Twitter, la community di IgersBAT è gestita da Elena Di Vera, Claudia Nicolamarino e Teresa Marmo e raccoglie i migliori scatti fotografici realizzati dagli utenti nei dieci comuni facenti parte della provincia; le foto sono contrassegnate dall'hashtag ufficiale #igersBAT, che consente di risalire a tutti i post e le conversazioni inserite sui canali social per questa provincia. Una passione condivisa con il resto della community locale che trasforma i social network in un vero e proprio strumento per fare rete e raccontare il territorio.

Instagram, il social network diffusosi a livello internazionale nel 2010 e acquistato da Facebook quattro anni fa, nasce come una semplice APP e si trasforma presto in un vero e proprio fenomeno digitale che rivoluziona il mondo della fotografia. Oggi il social conta 500 milioni di utenti, 300 milioni dei quali usano Instagram ogni giorno, di cui più di 9 in Italia. (dati registrati a febbraio 2016).

Come in tutti gli eventi di Instagramers che si rispettino, i racconti fotografici di questa giornata di festa sono stati condivisi su Instagram attraverso gli hashtag ufficiali: #igersbat #scoprilesaline #visitasalinamds #salinamargheritadisavoia #termemargheritadisavoia

  • saline
Altri contenuti a tema
Vandalismo nella salina, asportate le nuove passerelle in legno Vandalismo nella salina, asportate le nuove passerelle in legno Il sindaco Lodispoto: «Confidiamo che le forze dell’ordine possano al più presto identificare i protagonisti di tali gesti insulsi»
Una tesi di laurea sul patrimonio industriale dismesso delle saline di Margherita Una tesi di laurea sul patrimonio industriale dismesso delle saline di Margherita Lo studio delle giovani Anna Lorusso e Angela Manicone sarà discusso dopo Pasqua
Concerto jazz in Salina, grande spettacolo ma è polemica per i biglietti Concerto jazz in Salina, grande spettacolo ma è polemica per i biglietti Il sindaco Lodispoto: «Abbiamo seguito un criterio, chi polemizza devia l’attenzione dalla preziosa opportunità che stiamo costruendo»
Le Saline di Margherita di Savoia nel video spot della Provincia Bat Le Saline di Margherita di Savoia nel video spot della Provincia Bat Realizzato dal regista Giuseppe Valentino, racconta con le immagini la complessità e la bellezza del territorio
Aperitivo e prodotti tipici locali con le Saline al tramonto Aperitivo e prodotti tipici locali con le Saline al tramonto Mercoledì l'iniziativa "AperiSalt" a Margherita di Savoia
"Salapia": tra storia, valorizzazione e un legame speciale con Margherita di Savoia "Salapia": tra storia, valorizzazione e un legame speciale con Margherita di Savoia Sabato scorso un convegno per riflettere sulla valorizzazione del territorio
Il carroponte delle Saline di Margherita di Savoia giace accartocciato: i residenti ne chiedono la ricostruzione Il carroponte delle Saline di Margherita di Savoia giace accartocciato: i residenti ne chiedono la ricostruzione È sempre stato un simbolo della città, ha rappresentato lo skyline di benvenuto nella città salinara
"Percorso tra i bacini rosa", i camminatori si riuniscono a Margherita di Savoia "Percorso tra i bacini rosa", i camminatori si riuniscono a Margherita di Savoia Dalle 17.30 una passeggiata nella saline con visite e degustazioni
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.