983086706a0b332be8fe93b70e20eafe
983086706a0b332be8fe93b70e20eafe
Vita di città

Inaugurata la biblioteca dell'Ausiliatrice

Centro culturale d'eccellenza nato nel quartiere di Punto Pagliaio

Un nuovo centro culturale per ogni fascia d'età. Un dono che la città di Margherita di Savoia ha ricevuto con l'inaugurazione della biblioteca parrocchiale nella chiesa B.M.V Ausiliatrice. Proprio dal quartiere Punta Pagliaio proviene questa rinascita culturale che vede come protagonista ancora una volta la generosità della professoressa Maria Rosaria Lopez. La docente alla sua morte ha donato la sua abitazione alla parrocchia con l'impegno di venderla e col ricavato dare avvio ai lavori di ristrutturazione della chiesa. In qualità di donna di cultura possedeva numerse opere appartenenti alla storia della letteratura classica e italiana, oltre a numerosi testi narrativi o riguardanti gli studi teologici, che oggi sono a disposizione di chiunque li voglia studiare per passare un esame o un'interrogazione o magari per accrescere semplicemente il proprio livello culturale. Appena si varca la soglia d'ingresso è facile disperdere la mente fra l'Iliade e l'Odissea, che gli antichi attribuivano a Omero, le Eneide di Virgilio oppure tra i saggi dei grandi uomini che l'Italia ha avuto sia a livello politico, come Alcide De Gasperi e Aldo Moro, che ecclesiastico come don Tonino Bello e Papa Giovanni XXIII.
La biblioteca è frutto anche del lavoro attento e minuzioso della Commissione Cultura che ha "ricevuto l'incarico da don Matteo - parroco dell'Ausiliatrice - di catalogare i testi, dividendoli per sezioni, e di gestire il prestito e la consultazione dei libri che avverrà secondo un calendario ben preciso. I lettori dovranno firmare un registro con la data del giorno". Chiaro il messaggio della responsabile della Commissione, Maria Russo, che monitorerà affinché "i testi non vengano dispersi o rovinati". Un vero regalo che la professoressa Lopez ha fatto soprattutto ai giovani a lei tanto cari vista la sua lunga carriera da insegnante. Un invito alla lettura a cui si spera risponda un numero sempre maggiore di persone desiderose di accrescere il proprio bagaglio culturale, perché, come ha affermato il parroco: "La cultura è veicolo per una maggiore maturità umana e spirituale". Di cultura sicuramente la sanno lunga i comportamenti dell'associazione salinara Moviart che sul territorio svolgono, come ha affermato la presidente Maria Concetta Piazzolla: "un'opera d'incentivazione alla lettura con corsi di dizione e di recitazione".
L' "arte in movimento" ha coinvolto anche la parrocchia Ausiliatrice, che in occasione della benedizione e inaugurazione della biblioteca, ha potuto godere di uno spettacolo letterario e musicale a opera dei componenti dell'associazione che hanno letto brani tratti dalle opere letterarie come "Il Piccolo Principe" dell'autore francese Antoine Saint-Exupéry, e le tanto care favole di Fedro e alcuni versi in vernacolo di Emanuele Amoroso che testimonia le radici della cultura salinara. Spazio alla musica col soprano Enza Petrignani e la pianista Cristina Di Lecce, ragazza del Liceo Scientifico "Aldo Moro" di Margherita di Savoia, che hanno interpretato 3 celebri brani di musica sacra: "Domine Deus" di Antonio Vivaldi, "Dolce Sentire" di Riziero Ortolani e "Ave Maria" di Franz Peter Schubert.
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.