Gen. Salvatore Camporeale
Gen. Salvatore Camporeale
Attualità

Il margheritano Gen. Salvatore Camporeale è numero due delle missioni Nato in Afghanistan

Da ieri è vicecomandante della missione Nato Resolute Support (RS)

È di Margherita di Savoia il numero due delle missioni Nato in Afghanistan.

Il generale di Corpo d'Armata Salvatore Camporeale, infatti, da ieri ha assunto l'incarico di vicecomandante della missione Nato Resolute Support (RS) in Afghanistan, succedendo al tenente generale Richard John Cripwell del British Army.

Il generale Camporeale arriva in Afghanistan in un momento delicato per il Paese: il mese scorso istituzioni, forze militari e di polizia locali sono state impegnate nel garantire la sicurezza nel corso delle recenti elezioni parlamentari, che hanno chiamato al voto più di 4 milioni di persone. E già ci si prepara alla tornata elettorale del 20 aprile 2019, quando la popolazione sarà nuovamente chiamata al voto per eleggere il Presidente dell'Afghanistan.

Il generale Austin Scott Miller della US Army e comandante della Missione RS, presente al passaggio di consegne, insieme all'ambasciatore della Nato Cornelius Zimmermann e a quello italiano Roberto Cantone ha espresso parole di apprezzamento per "la grande professionalità" dei soldati italiani e per il loro contributo
.
Nel suo intervento, il generale Camporeale ha sottolineato che "una delle lezioni più importanti che abbiamo imparato è che una pace durevole non può essere imposta. Ma, al contrario, essa deve essere un processo politico, economico e diplomatico condiviso, che miri a conquistare le anime e i cuori della gente".

Nato il 20 agosto 1962 e cresciuto a Margherita di Savoia (BT), il generale Camporeale ha frequentato il 162° corso 'Onore' dell'Accademia Militare di Modena. Nel corso della sua carriera ha assolto diversi incarichi di comando, in unità carri, e di staff presso gli organi di vertice dell'Esercito e della Difesa. Tra questi: Comandante del 235° Reggimento Addestramento Volontari di Ascoli Piceno, Assistente Militare e Aiutante di Campo del Presidente della Repubblica Italiana, Comandante della Brigata corazzata 'Ariete', Vice Capo del V Reparto Affari Generali presso lo Stato Maggiore dell'Esercito e Comandante dell'Accademia Militare di Modena. Torna in Afghanistan dopo una prima esperienza maturata a Kabul nel 2009 nell'ambito della Missione ISAF. Il suo compito è contribuire all'addestramento, assistenza e consulenza a favore delle Istituzioni e delle forze di sicurezza locali.
  • Gen. Salvatore Camporeale
Altri contenuti a tema
Il sindaco si congratula con il Gen. Camporeale Il sindaco si congratula con il Gen. Camporeale Nei giorni scorsi ha assunto l’incarico di vice comandante della missione Nato in Afghanistan “Resolute Support”
© 2001-2018 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.