Graffiti
Graffiti
Territorio

"Graffiti contest", street artist convocati a Margherita di Savoia

Artisti nazionali e non solo si contenderanno premi per le opere migliori

Si è tenuta ieri presso il Palazzo di Città del comune di Margherita di Savoia la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Graffiti contest" che vedrà la partecipazione dei maggiori street artist nazionali ed europei e che si terrà oggi - 10 agosto - a partire dalle ore 16,00 sul Lungomare di Margherita di Savoia. Si tratterà di una gara al termine della quale saranno assegnati dei premi alle migliori realizzazioni indicate da un'apposita giuria qualificata di esperti in arti grafiche oltre che alle votazioni del pubblico presente.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale e dell'ASBA anche diversi artisti partecipanti oltre alla curatrice dell'evento Giorgia Oresta. "Dodici street artist, provenienti non solo dall'Italia ma anche da alcuni Paesi europei, si daranno appuntamento in P.zza Libertà e sul Lungomare di Margherita di Savoia con bombolette spray, stencil e stickers per realizzare dei murales" ha introdotto la curatrice dell'evento Giorgia Oresta. "Gli artisti, con esperienze a livello nazionale ed europeo, utilizzeranno linguaggi semplici per rappresentare una forma d'arte rivolta a tutti. Un'esplosione di creatività invaderà la Capitale della balneazione attrezzata pugliese con l'obiettivo di riqualificare e rendere vivo uno spazio comune" ha continuato il Presidente dell'ASBA Patrizia Frontino. Si è ricordato, nel corso della conferenza stampa che l'arte di strada o arte urbana (in inglese "street art") è il nome dato dai mezzi di comunicazione di massa a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, sculture ecc.. Ogni artista che pratica l'arte di strada ha le proprie motivazioni personali, che possono essere molto varie. Alcuni la praticano come forma di critica o come tentativo di esaltare i beni comuni: rivendicando le strade e le piazze; molto frequentemente, nell'arte di strada, si fa una contestazione contro la società o contro la politica. Altri più semplicemente vedono le città come un posto in cui poter esporre.

"E' un importante evento culturale che contribuisce a rendere Margherita di Savoia la capitale delle arti dalla musica colta a quella popolare, dal teatro alla pittura l'estate 2016 targata ASBA è un contributo alla rinascita civile culturale ed economica del nostro Paese e i cui effetti si vedranno negli anni a venire" ha concluso l'avv. Antonio Capacchione Presidente regionale nonché Vicepresidente nazionale dei balneari italiani.
Presentazione dell'iniziativa "Graffiti contest"
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" La mostra - nata dall'iniziativa del Viva Network - sarà aperta al pubblico gratuitamente sino al 28 aprile
Fondazione S.E.C.A., prosegue "Girls Voices" con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale Fondazione S.E.C.A., prosegue "Girls Voices" con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale Appuntamento il prossimo 26 aprile per "Vacanze romane"
“Luce Viva” seconda edizione, ecco i vincitori tra foto e video dedicati alla Settimana Santa in Puglia “Luce Viva” seconda edizione, ecco i vincitori tra foto e video dedicati alla Settimana Santa in Puglia Dal 18 aprile la mostra gratuita nella Sala dei Templari di Molfetta
Fondazione S.E.C.A., "Girls Voices" entra nel vivo con Mariella Nava e Roberto Guarino Fondazione S.E.C.A., "Girls Voices" entra nel vivo con Mariella Nava e Roberto Guarino Appuntamento venerdì 12 aprile con il concerto "Donna in Musica"
"Luce Viva", un premio per le foto più emozionanti sulla Settimana Santa: domani ultimo giorno per partecipare "Luce Viva", un premio per le foto più emozionanti sulla Settimana Santa: domani ultimo giorno per partecipare Partecipazione libera e gratuita anche per i video dedicati ai riti e alle processioni in Puglia
Un'altra serata di successo al Polo Museale con Sebastiano Somma Un'altra serata di successo al Polo Museale con Sebastiano Somma La Storia di Gesù dagli occhi del Centurione ha coinvolto il pubblico in sala
A Margherita di Savoia il 4 maggio arriva la sagra della seppia A Margherita di Savoia il 4 maggio arriva la sagra della seppia Oggi il lancio con la tradizionale cerimonia della "spartizione del mare"
"Girls Voices", parte con entusiasmo la rassegna della Fondazione S.E.C.A. "Girls Voices", parte con entusiasmo la rassegna della Fondazione S.E.C.A. Ottimi riscontri per "Lady in Jazz" con Giuliano Ciliberti e Jazz Band
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.