Mare
Mare
Territorio

Fondi per le coste della Bat, alla ricerca di una sinergia

Uil Puglia: «Serve un coordinamento dei comuni costieri»

"Creare un coordinamento dei Comuni costieri della Bat affinché i 15 milioni di euro ottenuti l'altro giorno diventino una reale valore aggiunto e non si trasformino nel classico bicchiere mezzo pieno che alla fine non consente di ottenere il massimo possibile": è la proposta del segretario generale della Uil Puglia Bari-Bat, Aldo Pugliese, all'indomani della sottoscrizione dell'Accordo di Programma "Riqualificazione e rigenerazione territoriale dell'ambito costiero della provincia di Barletta Andria Trani" sottoscritto tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la Regione Puglia.

"Bisogna fare le cose per bene - aggiunge il segretario Uil - sia per trasformare questa opportunità in un concreto potenziamento della vocazione turistica del territorio, sia per fare di questo accordo una pietra miliare della nostra regione. Basti pensare agli stessi, identici problemi che hanno le province di Foggia o, in maniera diversa ma ugualmente invasiva, quelle del Salento. Si dovrebbe, insomma, partire dalla Bat per procedere ad una vera e propria mappatura delle situazioni costiere critiche della Puglia, per puntare al salto di qualità. Ecco perché ora la palla passa ai Comuni, che hanno il dovere di non perdere tempo e di mettersi al servizio del territorio e dei cittadini".
  • Mare e sale
Altri contenuti a tema
"Mare & sale half marathon", svelata la data "Mare & sale half marathon", svelata la data Torna, nel 2023, la manifestazione organizzata dall'Asd Margherita di Savoia runners
«Le acque del mare di Margherita di Savoia sono eccellenti» «Le acque del mare di Margherita di Savoia sono eccellenti» Diffusa la classificazione dell'Arpa Puglia
Bandiera Verde per le spiagge di Margherita di Savoia Bandiera Verde per le spiagge di Margherita di Savoia Lodispoto: «Serietà ed eccellenza dei nostri servizi»
Margherita si conferma Bandiera Blu Margherita si conferma Bandiera Blu Riconoscimento anche per la vicina Zapponeta
Pale eoliche nel mare di Margherita di Savoia, la condanna del PD Pale eoliche nel mare di Margherita di Savoia, la condanna del PD «L'istanza va rigettata»
Due milioni di euro per salvare la costa di Margherita di Savoia Due milioni di euro per salvare la costa di Margherita di Savoia A gennaio partiranno i lavori contro l'erosione
Niente pesca nell'Adriatico, fino a settembre c'è il fermo biologico Niente pesca nell'Adriatico, fino a settembre c'è il fermo biologico Il provvedimento si estende da Pesaro a Bari sino alla fine dell'estate
A Margherita di Savoia il mare è senza barriere A Margherita di Savoia il mare è senza barriere Grazie ai volontari dell'Unitalsi disabili in spiaggia per tutto il mese di agosto.
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.