IMG WA
IMG WA
Vita di città

Festa patronale del Santissimo Salvatore, ecco il programma

Nel dettaglio le iniziative religiose e civili

È stato stilato il programma delle iniziative sia civili che religiose che accompagneranno la celebrazione liturgica della solennità del Santissimo Salvatore, patrono di Margherita di Savoia.

Si inizia domenica 28 agosto con la novena in preparazione della festa, fino al 5 agosto, con il rosario alle 18.15; la celebrazione della messa alle 19; l'esposizione pubblica dell'icona di Cristo alla colonna in via Duomo, la strada adiacente alla chiesa matrice del Santissimo Salvatore, nel centro della città, per l'adorazione; alle 22.30 la compieta. In questa domenica le messe celebrate saranno tre: ore 8 - 19 - 21 in via Duomo.

Giovedì 1 agosto alle 18 "Viaggio nel tempo", visita guidata per bambini in Salina e nella storia del paese di un tempo.

Venerdì 2 agosto 19.30 imbarco dell'icona a porto canale; alle 19.45 sul belvedere in corrispondenza di via Valerio, sul lungomare Cristoforo Colombo, si reciterà la novena e poi si seguirà la processione sul mare. Alle 21 la rappresentazione "U sbãrche du Sandiseme" (lo sbarco del Santissimo) organizzata dall'associazione Terra Salis, alle 22 l'icona sarà riportata in processione in chiesa.

Sabato 3 agosto alle 19.45 la novena, alle 21 il corteo storico "Il Santissimo Salvatore e la comunità salinara".
"Un volto e un popolo in cammino...acquaterraariafuoco", organizzato dall'associazione Terra Salis. Si tratta di quattro spettacoli a cura della compagnia di danza Resextensa: 1. Torre delle Salins alle 21.15; 2. Piazza Libertà alle 22; 3. Piazza Marconi alle 22.45; 4. Chiesa Matrice 23.15.

Domenica 4 alle 8 "Prega e cammina" all'ingresso della Salina, una camminata mentre si recita il rosario; tre messe celebrate in chiesa: ore 8 - 19 - 21; alle 16 "Infiorata di Sale" realizzata dai giovani della parrocchia San Lorenzo di Bisceglie e organizzata dall'associazione Terra Salis; 19.45 novena.

Lunedì 5 agosto alle 7 messa del mattino presieduta dal parroco don Matteo Martire; alle 19.45 novena è sorteggio del vincitore di una icona del Santissimo Salvatore; alle 21 concerto in piazza Libertà da parte di Sottosuono e Banda Loca. Dalle 22 all'1 "...e comminava con loro", un cammino di fede e di preghiera in chiesa alla scoperta dell'icona del Santissimo Salvatore.

Martedì 6 agosto della Trasfigurazione del Signore, giorno della festa patronale. Saranno celebrate diverse messe: ore 6 - 7.30 - 9 - 10.30 - 19. La messa della sera sarà presieduta dal vescovo della diocesi di Trani monsignor Leonardo D'Ascenzo. Alle 20.30 processione dell'icona per le vie delle città. Alle 23.59 spettacolo pirotecnico nel parcheggio sterrato di via Risorgimento, alle spalle delle Poste.

Mercoledì 7 agosto saranno celebrate due messe: ore 8.30 - 19. La messa della sera sarà in onore dei salinari residenti fuori Margherita. Alle 21.30 concerto di Orietta Berti in piazza Libertà.

Mercoledì 8agosto festa del Santissimo Salvatore in zona Regina e offerta della cera per la lampada votiva della città. Rito che avverrà durante la messa delle 19.

Dal 3 al 6 agosto verrà allestito il luna park nell'area mercatale.

Per ulteriori dettagli un allegato la locandina con il programma.
IMG WAIMG WA
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.