Tribunale
Tribunale
Enti locali

Efficientamento energetico, il TAR dà definitivamente ragione all’amministrazione comunale​

La soddisfazione del sindaco Marrano

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia-Bari, Sezione I (Presidente Angelo Scafuri, componenti Maria Grazia D'Alterio e Alfredo Giuseppe Allegretta), con sentenza n. 713/2017, ha respinto in maniera definitiva i ricorsi presentati dall'Ati Cetola Srl, in merito all'assegnazione dei lavori di efficientamento energetico degli immobili comunali aggiudicati all'Ati Innovatec Spa. Il raggruppamento di imprese con la mandataria Cetola Srl, infatti, con un primo ricorso, aveva chiesto l'annullamento del provvedimento di aggiudicazione definitiva dell'appalto, lamentando presunte carenze dell'offerta dell'Ati Innovatec S.p.a., impresa aggiudicataria della gara; mentre, con un successivo ricorso per motivi aggiunti, aveva chiesto l'annullamento sia della determinazione con la quale il Comune aveva disposto l'esclusione dell'Ati Cetola dalla gara, sia del provvedimento di consegna dei lavori in via d'urgenza, oltre alla dichiarazione di inefficacia del contratto.

Il Comune di Margherita di Savoia, rappresentato e difeso dal professor avvocato Aldo Loiodice e dall'avvocato Michele Cascione, ha depositato tutta la documentazione, evidenziando come gli atti impugnati siano stati adottati dall'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Marrano, in conformità alle leggi vigenti per il perseguimento del pubblico interesse. Non è la prima volta che i giudici amministrativi intervengono sulla questa vicenda, riconoscendo la legittimità dell'operato dell'Amministrazione Marrano.

Precedentemente, infatti, sia il Tar Bari che il Consiglio di Stato, avevano rigettato diverse istanze cautelari dell'Ati Cetola avanzate, in via d'urgenza, sempre nei confronti del Comune di Margherita di Savoia e nell'ambito dello stesso appalto (nella circostanze, l'Ente era difeso dagli stessi avvocati Loiodice e Cascione). Soddisfatto dell'esito del giudizio il sindaco, Paolo Marrano, che ha disposto la sollecita prosecuzione dei lavori appaltati dal Comune, nell'interesse generale della comunità di Margherita di Savoia.
  • Amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
Margherita di Savoia presente all'edizione 2024 della BIT Margherita di Savoia presente all'edizione 2024 della BIT Martedì conferenza stampa a Milano dal titolo “Margherita di Savoia, la città dei cristalli rosa”
Pd: «"Supercazzola" dell'amministrazione su acque madri e fanghi termali» Pd: «"Supercazzola" dell'amministrazione su acque madri e fanghi termali» La critica: «Concessione a terzi senza l'opportuna specifica di utilizzo»
Lodispoto e la sua giunta: «Ecco cosa abbiamo fatto nei primi 100 giorni di amministrazione» Lodispoto e la sua giunta: «Ecco cosa abbiamo fatto nei primi 100 giorni di amministrazione» Il resoconto della pubblica conferenza indetta dall'amministrazione comunale
L'amministrazione di Margherita si stringe al cordoglio per Pichierri L'amministrazione di Margherita si stringe al cordoglio per Pichierri Marrano: «Da noi parole di conforto in questo momento di dolore»
Tassa sui rifiuti, l'amministrazione incontra i cittadini Tassa sui rifiuti, l'amministrazione incontra i cittadini Indetto per domani un appuntamento pubblico al Liceo Scientifico
Debiti verso l'amministrazione comunale, termini entro il 2 maggio Debiti verso l'amministrazione comunale, termini entro il 2 maggio Il Comune indica la scadenza per richiedere la definizione agevolata
Alternanza scuola-lavoro, la giunta approva due progetti Alternanza scuola-lavoro, la giunta approva due progetti Saranno coinvolti l'istituto alberghiero e il liceo scientifico
Un passo in avanti per lo sviluppo della città Un passo in avanti per lo sviluppo della città Approvato il dpp per il nuovo Piano Urbanistico a Margherita
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.