SPI CGIL
SPI CGIL
Territorio

Cibo, salute e diritti: nel Carosello dello Spi un dibattito sull’alimentazione etica e sana

In piazza Libertà a Margherita di Savoia

Torna il "Carosello" dello Spi Cgil e fa tappa a Margherita di Savoia. Il sindacato dei pensionati in piazza Libertà per una serie di iniziative in programma a partire dalle ore 18. Momento clou dell'iniziativa sarà alle ore 20.30 il convegno sul tema "Mi Cibo da Mani Libere. Cibo, salute e diritti" promosso dallo Spi Cgil Puglia e Bat con la partecipazione della Flai Bat e Cgil Bat.
"Il cibo è un tema di grande rilevanza tra gli anziani e i pensionati. Per questo abbiamo avvertito la necessita di approfondire e di confrontarci su questo aspetto che riguarda l'alimentazione sana ed etica, senza trascurare naturalmente la sicurezza alimentare ed il rispetto dei diritti affinché i prodotti che arrivano sulle nostre tavole abbiano attraversato una filiera lontano da illegalità", spiega Felice Pelagio, segretario generale Spi Cgil Bat. "Durante la serata ci soffermeremo in particolare sul tema della valorizzazione delle eccellenze del territorio della Bat, in particolare a Margherita di Savoia con il sale, la cipolla bianca e tutti i prodotti di ortofrutticoli di esportazione e di qualità, prerogativa questa per favorire benessere e migliorare la vita attraverso una corretta informazione".

Il programma prevede:
ore 18.00 visita guidata nella Salina di Margherita di Savoia
ore 19.30 intitolazione della pizza antistante il Torrione a Salvatore Russo, sindacalista della Cgil
ore 20.30 convegno in piazza "Cibo, salute e diritti. Sale e cipolla… prodotti della nostra terra". Previsti i saluti del sindaco Bernardo Lodispoto. Interverranno: Felice Pelagio, segretario generale Spi Bat, dott. Ruggiero Piazzolla, presidente Consorzio tutela e valorizzazione della cipolla bianca di Margherita di Savoia, dr.ssa Marina Marrone, responsabile Affari generali Atisale, Biagio D'Alberto, segretario generale Cgil Bat, Antonio Gagliardi, segretario generale Flai Puglia. Concluderà i lavori Gianni Forte, segretario generale Spi Puglia.
Conduce Daniela Baldassarra che alle 21.30 si esibirà anche in un monologo comico "Il cibo e/è la nostra vita"
ore 22.00 spettacolo realizzato da due scuole di ballo.
La serata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici locali da parte di Atisale e del Consorzio per tutela e valorizzazione della cipolla bianca di Margherita di Savoia.
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.