Grano
Grano
Vita di città

Celiachia, dalla clinica alla sicurezza alimentare

Assemblea regionale e convegno scientifico domenica prossima al Grand Hotel Terme

"Celiachia: dalla clinica alla sicurezza alimentare", è il tema del convegno scientifico che si terrà domenica prossima, 26 marzo, dalle ore 8.30 alle 13.15, presso il Grand Hotel Terme in c.so Garibaldi a Margherita di Savoia in concomitanza con l'assemblea regionale degli associati di AIC Puglia.

L'associazione Italiana Celiachia Puglia onlus, da 35 anni, si occupa di promuovere l'assistenza alle persone affette da celiachia, una intolleranza permanente al glutine (sostanza proteica contenuta in alcuni cereali).

«Importanti e, qualche volta, irreversibili sono le malattie determinate da una diagnosi tardiva, per questo le diagnosi precoci e una migliore qualità di vita sono, pertanto, l'obiettivo primario dell'associazione», spiegano dall'AIC Puglia.

Recenti studi hanno dimostrato che l'incidenza della celiachia nella popolazione ha il rapporto di 1:100, per un totale di oltre 600.000 persone. Oggi le diagnosi ufficiali ammontano a oltre 178.000 casi. Solo nella nostra regione sono stati diagnosticati circa 12.000 soggetti. In Italia, quindi, su 6 celiaci 2 risultano diagnosticati e 4, purtroppo no. Molto, quindi, è il lavoro da fare per la divulgazione della conoscenza di questa patologia.

Il convegno si aprirà con la relazione del presidente dell'associazione e si concluderà con l'approvazione del bilancio consuntivo 2016, nel mezzo saranno trattati argomenti scientifici e normativi di grande attualità.
Programma celiachia
  • Terme
Altri contenuti a tema
Quarta (Azione): «Lodispoto mistifica la realtà» Quarta (Azione): «Lodispoto mistifica la realtà» Vicenda acque e fanghi termali: «Il Garante non si è ancora espresso nei confronti dell'estensore dell'esposto»
Protocollo d'intesa con Atisale e Terme, Lodispoto: «Il Garante ci ha dato ragione» Protocollo d'intesa con Atisale e Terme, Lodispoto: «Il Garante ci ha dato ragione» «La nostra è l'unica amministrazione in cento anni ad aver compiuto passi in avanti verso la liberalizzazione»
Determinazioni del Garante sulla liberalizzazione delle acque madri, conferenza stampa di Lodispoto Determinazioni del Garante sulla liberalizzazione delle acque madri, conferenza stampa di Lodispoto Il sindaco: «È giunto il momento di fare chiarezza»
Destagionalizzazione e migliori collegamenti per favorire la crescita della Puglia Destagionalizzazione e migliori collegamenti per favorire la crescita della Puglia L'intervista a Marina Lalli Bertolino, presidente di Federturismo Italia
Ordinanza sindacale stabilisce la chiusura temporanea di alcuni reparti delle Terme di Margherita di Savoia Ordinanza sindacale stabilisce la chiusura temporanea di alcuni reparti delle Terme di Margherita di Savoia Il provvedimento è stato emanato dopo un sopralluogo effettuato nello stabilimento da parte dei N.A.S. Bari
Il Progetto PON “Il futuro non ti aspetta: corre oltre il digitale” si è da poco concluso alle Terme di Margherita di Savoia Il Progetto PON “Il futuro non ti aspetta: corre oltre il digitale” si è da poco concluso alle Terme di Margherita di Savoia Protagonisti gli alunni delle classi 3I e 3P dell’indirizzo professionale “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” e “Odontotecnico” dell’Istituto Staffa di Trinitapoli
Le terme di Margherita di Savoia ottengono una nuova certificazione Le terme di Margherita di Savoia ottengono una nuova certificazione Lo stabilimento termale pugliese è la prima struttura del Sud Italia a conseguire due riconoscimenti
Concessione materie prime termali, la Lega Puglia deposita interpellanza Concessione materie prime termali, la Lega Puglia deposita interpellanza La dura posizione dei consiglieri regionali
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.