Grano
Grano
Vita di città

Celiachia, dalla clinica alla sicurezza alimentare

Assemblea regionale e convegno scientifico domenica prossima al Grand Hotel Terme

"Celiachia: dalla clinica alla sicurezza alimentare", è il tema del convegno scientifico che si terrà domenica prossima, 26 marzo, dalle ore 8.30 alle 13.15, presso il Grand Hotel Terme in c.so Garibaldi a Margherita di Savoia in concomitanza con l'assemblea regionale degli associati di AIC Puglia.

L'associazione Italiana Celiachia Puglia onlus, da 35 anni, si occupa di promuovere l'assistenza alle persone affette da celiachia, una intolleranza permanente al glutine (sostanza proteica contenuta in alcuni cereali).

«Importanti e, qualche volta, irreversibili sono le malattie determinate da una diagnosi tardiva, per questo le diagnosi precoci e una migliore qualità di vita sono, pertanto, l'obiettivo primario dell'associazione», spiegano dall'AIC Puglia.

Recenti studi hanno dimostrato che l'incidenza della celiachia nella popolazione ha il rapporto di 1:100, per un totale di oltre 600.000 persone. Oggi le diagnosi ufficiali ammontano a oltre 178.000 casi. Solo nella nostra regione sono stati diagnosticati circa 12.000 soggetti. In Italia, quindi, su 6 celiaci 2 risultano diagnosticati e 4, purtroppo no. Molto, quindi, è il lavoro da fare per la divulgazione della conoscenza di questa patologia.

Il convegno si aprirà con la relazione del presidente dell'associazione e si concluderà con l'approvazione del bilancio consuntivo 2016, nel mezzo saranno trattati argomenti scientifici e normativi di grande attualità.
Programma celiachia
  • Terme
Altri contenuti a tema
Terme assegnano borsa di studio a matricola medicina Terme assegnano borsa di studio a matricola medicina Lalli: «Crescita culturale territorio, sostegno giovani»
Terme Margherita di Savoia premia studenti di medicina Terme Margherita di Savoia premia studenti di medicina Borsa di studio matricole meritevoli, promozione territorio
© 2001-2017 Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.