Paolo Marrano
Paolo Marrano
Vita di città

"Cammini e percorsi", candidata l'ex arena e la locanda dello stallone

Obiettivo del progetto: valorizzazione a rete di immobili situati lungo itinerari storico-religiosi

Sono quattro gli immobili candidati dal Comune di Margherita di Savoia per il progetto "Cammini e percorsi" promosso da MiBACT, MIT, Anas e Agenzia del Demanio per la valorizzazione a rete di immobili situati lungo itinerari storico-religiosi e ciclopedonali, per favorire lo slow travel, la scoperta di territori e destinazioni minori attraverso circuiti lenti e mobilità dolce.

L'Amministrazione comunale, con la collaborazione del Patto territoriale nord barese-ofantino, ha comunicato nei giorni scorsi alla Direzione regionale Puglia e Basilicata dell'Agenzia del Demanio, l'elenco degli immobili da valorizzare. Si tratta della Locanda dello Stallone (all'interno del Villaggio dei Salinieri), lungo la strada provinciale 141, dell'ex salone delle feste del Cral, dell'ex arena Cral e dell'ex impianto di sollevamento – riserva statale delle saline. Il progetto "Cammini e percorsi", inquadrato nell'ambito del Piano strategico di sviluppo del turismo 2017-2023, consentirà di avviare azioni congiunte per recuperare immobili attualmente in disuso e renderli fruibili per l'offerta turistico culturale.

Di fatto il Comune di Margherita di Savoia mette nella disponibilità dell'Agenzia del Demanio quattro strutture che potranno essere recuperate e riutilizzate grazie ad investimenti privati ma anche attraverso l'affidamento a imprese, cooperative e associazioni giovani attraverso procedure di evidenza pubblica.

«Abbiamo aderito immediatamente al progetto "Cammini e percorsi" – commenta il sindaco, Paolo Marrano – perché da una parte proseguiamo nel lavoro di rilancio turistico-culturale del nostro paese e, contestualmente, recuperiamo degli immobili in stato di abbandono che non avremmo potuto ristrutturare visto le difficoltà finanziarie che attanagliano il nostro Ente. Una situazione, vorrei ribadire, che abbiamo ereditato da decenni di cattiva amministrazione e che con, abnegazione e senso di responsabilità, stiamo continuando a sanare».
  • Marrano
  • Amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
Margherita di Savoia presente all'edizione 2024 della BIT Margherita di Savoia presente all'edizione 2024 della BIT Martedì conferenza stampa a Milano dal titolo “Margherita di Savoia, la città dei cristalli rosa”
Pd: «"Supercazzola" dell'amministrazione su acque madri e fanghi termali» Pd: «"Supercazzola" dell'amministrazione su acque madri e fanghi termali» La critica: «Concessione a terzi senza l'opportuna specifica di utilizzo»
Lodispoto e la sua giunta: «Ecco cosa abbiamo fatto nei primi 100 giorni di amministrazione» Lodispoto e la sua giunta: «Ecco cosa abbiamo fatto nei primi 100 giorni di amministrazione» Il resoconto della pubblica conferenza indetta dall'amministrazione comunale
Marrano: «Io aggredito verbalmente da Tesoro, lo querelo» Marrano: «Io aggredito verbalmente da Tesoro, lo querelo» Un battibecco tra i due candidati finisce a parole grosse
Paolo Marrano: «L'opera della mia amministrazione è nei fatti» Paolo Marrano: «L'opera della mia amministrazione è nei fatti» La lunga intervista ai nostri microfoni del candidato sindaco della lista "Per il bene comune"
Marrano non ritira le dimissioni, Comune commissariato Marrano non ritira le dimissioni, Comune commissariato In arrivo il Commissario Prefettizio
Marrano parla alla città: «Dalle opposizioni è mancata serietà e senso di responsabilità» Marrano parla alla città: «Dalle opposizioni è mancata serietà e senso di responsabilità» Le dichiarazioni del sindaco dimissionario nel pubblico incontro di ieri
Oggi Marrano in piazza spiega il perché delle dimissioni Oggi Marrano in piazza spiega il perché delle dimissioni Appuntamento alle 18.30
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.