Striscione di protesta dipendenti Atisale
Striscione di protesta dipendenti Atisale
Politica

​AtiSale, RSU: «Comportamento antisindacale, chiediamo provvedimenti»

Continua l'ormai lunga querelle tra i sindacati e la dirigenza della salina

«Comportamento lesivo della dignità dei lavoratori e delle libertà sindacali». Questa è l'accusa rivolta dalla RSU, rappresentanza sindacale unitaria, nei confronti del Dirigente Amministrativo di AtiSale, azienda che gestisce le Saline di Margherita di Savoia. L'ultimo atto dello scontro fra dirigenti e sindacati a tutela degli operai nato nel 2011, anno in cui AtiSale passò sotto la gestione D'Ali-Semeraro.

La causa, secondo quanto affermano i tre rappresentanti sindacali Gaetano Lamonaca, Nunzio Dipace (UILA) e Nicola Russo (UIL), è: «In riferimento alla partecipazione all'assemblea di fabbrica di giovedì 22 ottobre, o all'appartenenza o iscrizione al sindacato, viste le incapacità del Dirigente Amministrativo di vivere in un ambiente di lavoro sereno, in cui i rapporti interpersonali siano improntati sulla correttezza e sul rispetto reciproco delle libertà sindacali e dignità della persona, al fine di rimuovere ogni ostacolo all'attenzione di questi diritti. Chiediamo il licenziamento dello stesso Dirigente per ciò che è stato fatto e contestualmente le pubbliche scuse per il suo comportamento lesivo a tutti gli operai colpiti. La RSU si impegna inoltre a perseguire accertati comportamenti lesivi o persecutori tali da provocare attività antisindacale dello stesso e denunciarli».
  • atisale
Altri contenuti a tema
Determinazioni del Garante sulla liberalizzazione delle acque madri, conferenza stampa di Lodispoto Determinazioni del Garante sulla liberalizzazione delle acque madri, conferenza stampa di Lodispoto Il sindaco: «È giunto il momento di fare chiarezza»
Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» «Spero di poter partecipare a diverse altre assemblee di liberi cittadini perché a Margherita si respira un clima di paura»
Atisale, Mennea: «Vicenda grave nel silenzio totale dell'amministrazione comunale» Atisale, Mennea: «Vicenda grave nel silenzio totale dell'amministrazione comunale» Interrogazione in consiglio regionale: «La Giunta costituisca una task force per assicurare la continuità aziendale»
Vicenda Atisale, Galiotta: «Io al fianco dei cittadini. Inaccettabile questo silenzio» Vicenda Atisale, Galiotta: «Io al fianco dei cittadini. Inaccettabile questo silenzio» Il numero dei dipendenti licenziati è destinato a salire. L'esponente del gruppo di opposizione chiede spiegazioni al sindaco
Vicenda Atisale, "Ama la tua città": «La situazione sta sfuggendo di mano» Vicenda Atisale, "Ama la tua città": «La situazione sta sfuggendo di mano» Saldutto: «Si vocifera che nei prossimi giorni saranno notificati molti altri licenziamenti»
Nuovi investimenti per Atisale, la RSU Flai Cgil e Uila esulta Nuovi investimenti per Atisale, la RSU Flai Cgil e Uila esulta Al traguardo si è arrivati anche grazie a tre giorni di sciopero
Atisale, da oggi lavoratori in sciopero Atisale, da oggi lavoratori in sciopero I lavoratori chiedono chiarezza
Sversamenti illeciti nell'area della salina, ATISALE: «Noi estranei alla faccenda. Siamo danneggiati» Sversamenti illeciti nell'area della salina, ATISALE: «Noi estranei alla faccenda. Siamo danneggiati» La nota stampa diffusa dall'azienda
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.