Saline di Margherita
Saline di Margherita
Cronaca

​Atisale, i Sindacati promettono: «Pronte pesanti azioni dimostrative»

Già due ore giornaliere di sciopero ad oltranza a turno. Gli operai chiedono certezze

L'unica certezza è l'incertezza. Altro non sanno sindacati e operai di AtiSale, azienda che gestisce le saline di Margherita di Savoia. Un rapporto sul punto di rottura quello fra RSU, rappresentanza sindacale unitaria, e dirigenza nato nel 2011, anno in cui il gruppo D'ali-Semeraro acquistò le saline. I 4 sindacalisti di UILA, Gaetano Lamonaca e Nunzio Dipace, CISL, Nicola Russo, e CGIL, Michele Diblasio, hanno intrapreso azioni dimostrative che mirano alle basi dell'organizzazione aziendale. Prima col blocco degli straordinari, adesso con uno sciopero ad oltranza di 2 ore alla fine di ogni turno che sta avendo un'ampio consenso da parte dei lavoratori. «Molti non si aspettavano una reazione così energica - affermano i sindacalisti - allo sciopero indetto il 30 ottobre. In un breve lasso di tempo molti operai hanno aderito perché nessuno dei dirigenti è stato in grado di fornire risposte certe sul futuro dell'azienda, motore dell'economia salinara, e quindi sul futuro dei nostri figli. Fino a oggi è successo l'esatto contrario: i vertici hanno negato l'evidenza di un'azienda alla deriva, senza mai operare gli investimenti tanto promessi. I sacrifici fatti dagli operai, cioè cessione dei dirti di indennità e cessione dei premi, non sono mai stati apprezzati, trasformandosi in un assist vincente per chi dirige la fabbrica che avrebbe voluto il licenziamento di 16 operai, nascondendosi dietro il problema dei costi del personale. Tutto questo senza prendere in considerazione carichi di lavoro e disorganizzazione che gli operai avrebbero subito».

Oggettivamente è una guerra fra civili con le armi dello sciopero e del licenziamento. Come la storia insegna, sia vincitori che vinti registrano morti e feriti. «In questa fase di declino per AtiSale, in assenza di elementi fondamentali quali il dialogo, il confronto e la collaborazione, operai e RSU procederanno con azioni forti che termineranno solo quando verranno esaudite queste richieste: futuro aziendale con notizie e garanzie di investimenti reali, sicurezza nei luoghi di lavoro e dei mezzi, management rispettoso dei diritti e delle libertà sindacali dei lavoratori e quindi azzeramento di quello attuale, nuova organizzazione che sappia valutare il personale nell'esercizio delle proprie funzioni, nel rispetto della professionalità con carichi di lavoro e ordini di servizio adeguati, ripresa della Contrattazione di secondo Livello e restituzione di diritti e indennità».
  • atisale
Altri contenuti a tema
Determinazioni del Garante sulla liberalizzazione delle acque madri, conferenza stampa di Lodispoto Determinazioni del Garante sulla liberalizzazione delle acque madri, conferenza stampa di Lodispoto Il sindaco: «È giunto il momento di fare chiarezza»
Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» «Spero di poter partecipare a diverse altre assemblee di liberi cittadini perché a Margherita si respira un clima di paura»
Atisale, Mennea: «Vicenda grave nel silenzio totale dell'amministrazione comunale» Atisale, Mennea: «Vicenda grave nel silenzio totale dell'amministrazione comunale» Interrogazione in consiglio regionale: «La Giunta costituisca una task force per assicurare la continuità aziendale»
Vicenda Atisale, Galiotta: «Io al fianco dei cittadini. Inaccettabile questo silenzio» Vicenda Atisale, Galiotta: «Io al fianco dei cittadini. Inaccettabile questo silenzio» Il numero dei dipendenti licenziati è destinato a salire. L'esponente del gruppo di opposizione chiede spiegazioni al sindaco
Vicenda Atisale, "Ama la tua città": «La situazione sta sfuggendo di mano» Vicenda Atisale, "Ama la tua città": «La situazione sta sfuggendo di mano» Saldutto: «Si vocifera che nei prossimi giorni saranno notificati molti altri licenziamenti»
Nuovi investimenti per Atisale, la RSU Flai Cgil e Uila esulta Nuovi investimenti per Atisale, la RSU Flai Cgil e Uila esulta Al traguardo si è arrivati anche grazie a tre giorni di sciopero
Atisale, da oggi lavoratori in sciopero Atisale, da oggi lavoratori in sciopero I lavoratori chiedono chiarezza
Sversamenti illeciti nell'area della salina, ATISALE: «Noi estranei alla faccenda. Siamo danneggiati» Sversamenti illeciti nell'area della salina, ATISALE: «Noi estranei alla faccenda. Siamo danneggiati» La nota stampa diffusa dall'azienda
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.