Margherita di Savoia - Polizia Municipale
Margherita di Savoia - Polizia Municipale
Politica

Appalto parcheggi, atto redatto e poi revocato dopo 7 mesi

SEL chiede chiarezza: «Amministrazione Marrano con le ossa rotte»

Indire un bando di gara e revocarlo dopo 7 mesi a causa di criticità emerse sin da subito. Storia recente che SEL, Sinistra Ecologia e Libertà di Margherita di Savoia, chiede di approfondire. «L'amministrazione Marrano - afferma il circolo salinaro - lo scorso 22 dicembre ha revocato in autotutela il bando di gara del 22 maggio relativo al servizio parcheggi ed altre attività di Polizia Locale. Con la determina gestionale n.705 il responsabile del servizio, il Comandante Giuseppe Mandrone, stila il lungo elenco di criticità emerse da subito dal bando di gara della stazione appaltante pubblicato sul sito del Comune e sull'albo pretorio on line. Va sottolineato che egli, in qualità di responsabile del servizio, ha redatto e sottoscritto a suo tempo quel bando di gara che ora definisce pieno di criticità. Tali criticità sono emerse "da subito" e se ne accorge solo adesso, a distanza di sette mesi. Inoltre, che senso ha revocare un bando scaduto al quale nessuno ha dato riscontro e che motivazione giuridica sarebbe quella data dal responsabile del servizio di Polizia Locale che parla genericamente di "discussioni in seno alla Giunta Comunale", cioè senza alcun atto formale che ne dimostri la sussistenza? Riconoscere di aver sbagliato tutto e fare ammenda dei propri errori è, a tutti gli effetti, una virtù che però mal si concilia con la competenza richiesta ad un responsabile di servizio, il quale dovrebbe avere l'accortezza di emanare bandi di gara ineccepibili soprattutto su un argomento così spinoso come quello trattato».

Una situazione poco chiara che vede al centro delle polemiche non solo il Comandante Giuseppe Mandrone. «In realtà chi ne esce con le ossa rotte da questa vicenda non è tanto il responsabile di servizio, che tutto sommato appare solo il capro espiatorio di una situazione poco chiara, quanto l'amministrazione Marrano che ancora una volta ha dato prova della propria superficialità, di scarsa competenza e di poca limpidezza nei comportamenti e nelle scelte. Ci chiediamo: cosa c'è sotto questa strana operazione con questa singolare tempistica? A chi giova tale decisione? Perché a suo tempo il bando non fu pubblicato in Gazzetta Ufficiale ma solo sul sito istituzionale del Comune? Inoltre, vorremmo conoscere una puntuale rendicontazione delle attività inerenti al servizio parcheggi dal periodo estivo in poi, cosa che finora l'amministrazione Marrano si è guardata bene dal fare. In particolare vorremmo capire quali incassi si sono avuti nelle aree delle cosiddette "strisce blu" e quali sono le somme che il Comune ha introitato o deve ancora incassare e se la società aggiudicataria del servizio ha versato per intero le somme dovute all'ente locale oppure no. Domande alle quali vorremmo subito risposta. Ma "subito" significa "immediatamente". Non fra sette mesi».
  • sinistra ecologia e libertà
Altri contenuti a tema
Passaggio Sia-Barsa e rimpasto giunta: tutto previsto Passaggio Sia-Barsa e rimpasto giunta: tutto previsto Sel: «Amministrazione, si alle poltrone no al bene comune»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.