Italiano per stranieri
Italiano per stranieri
Territorio

A Margherita di Savoia corsi gratuiti di italiano a stranieri

Attivati dal CPIA Bat, aperte le iscrizioni

Il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti, "CPIA BAT", la scuola pubblica dedicata a garantire il diritto all'istruzione nella BAT, è lieto di annunciare l'avvio di corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri nel Comune di Margherita di Savoia.

I corsi di livello A1 e A2 saranno attuati grazie al Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), a cura del Ministero dell'Interno, e saranno realizzati in collaborazione con l'Ente di Formazione "Quasar".

Il primo corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti e si terrà presso i locali della Scuola Secondaria di 1° Grado "G. Pascoli", in via Vanvitelli.

Le lezioni saranno in orario pomeridiano, tra le 15:00 e le 18:00 e sarà possibile applicare un orario flessibile, personalizzato e individualizzato.

Il dirigente scolastico del CPIA BAT, prof. Paolo Farina ha dichiarato: «Sono felice di poter offrire una reale opportunità di integrazione agli immigrati attualmente domiciliati nel Comune di Margherita di Savoia. Il superamento della barriera linguistica è il primo passo per una reale integrazione degli immigrati nel tessuto sociale del territorio».

«L'elenco di quanti hanno collaborato – prosegue Farina – perché si potesse concretizzare questa occasione formativa è lungo, ma mi sia permesso citarli: il sindaco Bernardo Lodispoto e l'ass. Mario Braccia, i dirigenti scolastici Margherita Di Pumpo e Valentino Di Stolfo, il segretario della Commissione regionale per la pastorale sociale, don Matteo Martire, il direttore della caritas cittadina, dott. Antonio Diella, il responsabile di Quasar, dott. Gianvito Ricci».

Per iscrizioni e informazioni, contattare la segreteria del CPIA BAT: telefono: 0883246540; mail: bamm301007@istruione.it
  • CPIA Bat
Altri contenuti a tema
Nuovi corsi al CPIA “Gino Strada” di Margherita  di Savoia, «grande segno di integrazione» Nuovi corsi al CPIA “Gino Strada” di Margherita di Savoia, «grande segno di integrazione» La nota del sindaco Bernardo Lodispoto
Sinergia Cpia Bat-istituto "Moro", la soddisfazione del sindaco Sinergia Cpia Bat-istituto "Moro", la soddisfazione del sindaco Un nuovo percorso educativo e di formazione per gli studenti del serale. Lodispoto: «Virtuoso esempio di collaborazione»
Il Cpia Bat a Margherita propone corsi serali per adulti Il Cpia Bat a Margherita propone corsi serali per adulti Sono gratuiti e destinati a chi, dai 16 anni in su, non ha concluso il primo ciclo di istruzione o non ha assolto l'obbligo scolastico
Cpia Bat, aperte le candidature ad alcuni moduli di studio. Dettagli Cpia Bat, aperte le candidature ad alcuni moduli di studio. Dettagli I corsi sono finalizzati all'acquisizione di qualifiche specifiche per impieghi professionali
Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Corsi liberi e gratuiti, senza limiti di età, in tutte le città del territorio
Al Cpia Bat si presenta una graphic novel sulla figura di don Tonino Bello Al Cpia Bat si presenta una graphic novel sulla figura di don Tonino Bello Fumetti realizzati da Adriano Pisanello con testi di don Salvatore Leopizzi
Scuola, gli auguri del preside del CPIA Bat "Gino Strada" Scuola, gli auguri del preside del CPIA Bat "Gino Strada" Il messaggio del dirigente scolastico, Paolo Farina: «Conto su di voi»
Il murales di Daniele Geniale tiene a battesimo la sede del Cpia "Gino Strada" Il murales di Daniele Geniale tiene a battesimo la sede del Cpia "Gino Strada" La scuola per adulti sarà ospitata negli spazi della media "Giovanni Pascoli"
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.